Tra le tante opere che realizziamo ogni anno, ci sono anche quelle legate al mondo del retail. In questo settore il cliente ha un’importanza rilevante, poiché la vendita di beni o servizi avviene in modo diretto. In virtù di questa peculiarità, nei progetti che portiamo avanti, stiamo molto attenti a curare ogni dettaglio e a creare una brand identity definita, che ben rispecchi i valori del brand.
Lo scopo finale dei nostri progetti è quello di dare vita a spazi accoglienti, attraenti dal punto di vista estetico e funzionale, e che siano in grado di valorizzare il prodotto o il servizio.
01
Progettazione
Durante la fase progettuale vengono espresse le esperienze tecniche/funzionali maturate nei vari settori, studiando i flussi e la percezione degli spazi. La progettazione integrata fa sì che ogni elemento d’arredo o di decoro venga scelto appositamente in base alle esigenze del fruitore e dell’immagine finale da comunicare.
Concept
È l’idea creativa che guida la progettazione. Il nostro lavoro è strutturarlo affinché esprima la visione e i valori dell’azienda, e si traduca in soluzioni originali, funzionali ed estetiche.
Spazi
Il nostro obiettivo è progettare spazi che riflettano la visione e lo stile dell’azienda; questo perché è importante creare esperienze e sensazioni uniche per gli utenti che li visiteranno.
Modellazione
Attraverso dei software specializzati, siamo in grado di creare modellazioni 3D ricche di dettagli. È la fase che permette di visualizzare in modo più semplice e diretto il progetto.
Finiture
La cura delle finiture è la fase che richiede più competenze tecniche e gusto estetico; è proprio questa attenzione che garantirà la funzionalità, il comfort e la bellezza degli ambienti.
02
Opere di Ristrutturazione
Acquisizione informazioni
Raccolta informazioni: necessità del cliente e obiettivo finale.
Valutazioni Tecniche
Rilievo e verifica fattibilità spazi tecnici, valutazioni dei flussi, valutazioni ergonomiche e funzionali.
Valutazioni Progettuali Grafiche / immagini
Studio proporzioni spazi ed elementi/complementi d’arredo, interpretazione delle idee d’immagine del cliente.
Definizione progetto e valutazione economica
Elaborazione dettagli tecnici e comunicativi definitivi, rappresentazione 3d della proposta, presentazione campioni materiali, quantificazione costi e cronoprogramma di intervento.
Interventi e fornitura
Realizzazione e produzione di quanto concordato, installazione secondo l’organizzazione del cronoprogramma condiviso.
03
Arredamento
Per realizzare un’arredamento distinguibile e unico, è fondamentale essere al passo con le novità, ricercare nuovi materiali, prodotti tecnologici, attrezzature e complementi. METRE si impegna costantemente in ricerca e sviluppo di nuove proposte. Un’immagine innovativa e personalizzata studiata su misura mettendo a sistema tutti i fattori che possono gravitare intorno ad una nuova realizzazione o restyling.
Ricerca e sviluppo
La ricerca di soluzioni innovative, lo studio dell’arredamento e degli spazi, sono tutte azioni che concorrono a creare ambienti originali sfruttando al meglio le ultime tecnologie.
Materiali e tecnologie
La sperimentazione di nuovi materiali, forme, colori e stili: tutto questo per soddisfare le esigenze dei clienti, per creare ambienti inediti e un’atmosfera unica nel suo genere.
04
Brand Identity
Altro obiettivo che METRE ha a cuore è creare un’identità che si possa riconoscere per donare carattere al luogo e offrire un’atmosfera particolare esaltando ogni singola realizzazione. Lo stile della comunicazione, sia nella grafica che nel contenuto, deve essere attraente. Una scelta mirata per tutti gli elementi comunicativi, i colori e gli ambienti diventa quindi fondamentale.
Brand identity
Creare e comunicare una nuova identità per l’azienda definendo cosa ci distingue dalle altre; per farlo occorre capire il modo in cui l’azienda vuole essere percepita dai clienti.
Hai uno spazio commerciale da rilanciare?
Design Metre è il tuo partner ideale
Alcuni nostri lavori
Richiedi informazioni